Turismo Remiremont Plombières-les-Bains nei Vosgi, Lorena, Francia

ESCURSIONISMO - GLI STAGNI DI GIRMONT | Turismo Remiremont Plombières-les-Bains nei Vosgi, Lorena, Francia
Torna all'elenco

ESCURSIONISMO - GLI STAGNI DI GIRMONT

Accesso: Da Remiremont, prendere la strada per Val-d'Ajol e dopo 2 km girare a sinistra verso Girmont-Val-d'Ajol. Parcheggio: Parcheggiare nell'ampio parcheggio vicino al cortile. Distanza: 10 km / Durata: 3 h 30 / Dislivello: 250 m / Segnaletica: anello verde. 1) Partenza dal pannello informativo situato nel centro di Girmont-Val-d'Ajol. Per 1 km seguire la stradina che passa davanti alla locanda di Saint-Vallier (grande piantagione di bluette dei Vosgi visibile dalla terrazza). 2) Girare a sinistra e prendere un sentiero in leggera pendenza fino agli stagni di Corfaing situati sull'altopiano. Verso il maso, aggirare l'ultimo laghetto a sinistra e sostare ai margini del bosco (vista dei laghetti). 3) Attraversare la strada, il sentiero prosegue ancora sul ciglio. Seguire una nuova strada a destra per 200 m. Si prende a sinistra un sentiero in pietra che entra nel bosco. Il sentiero segue una staccionata, gira ad angolo retto e si inclina ulteriormente a destra mentre scende leggermente fino a una nuova strada (punto pic-nic). 4) Attraversare la strada e seguire un sentiero percorribile che sale in diagonale. Dopo la diga dello stagno (stagno Houillon), girare a sinistra. Attraversare l'argine di un secondo laghetto in mezzo al bosco e proseguire sul sentiero a destra tra due siepi. Prendi un sentiero più ampio a destra. 5) Girare a sinistra dopo aver percorso 500m, all'incrocio con il circuito segnalato n°21. Costeggiare lo stagno di Mollière (ex torbiera). Possibilità di rientro immediato in paese per strada asfaltata (non segnalata). 6) Scendere a destra subito dopo una baita e seguire il margine di un bosco per poi attraversare il torrente Géhard (ponte di tronchi a volte scivoloso o danneggiato dalle piene). Dirigersi verso il fondovalle e intraprendere una brevissima ripida salita verso destra, attraversare una strada. Il sentiero rimane pianeggiante per un attimo prima di precipitare sopra la cascata del Géhard. 7) Dopo aver visitato la cascata, si ritorna verso il paese seguendo la strada asfaltata per 800m poi un sentiero spesso bagnato sulla sinistra per risalire la collina. Finalmente un ultimo tratto di strada e davanti a noi appare il campanile del paese.
Distanza km10 km

- Ispirazione -

ti dicono...

- Volantini -

Scarica le nostre mappe e guide