Turismo Remiremont Plombières-les-Bains nei Vosgi, Lorena, Francia

La tranquillità di un'escursione agli stagni di Girmont-Val-d'Ajol

Pubblicato il 28 giugno 2022

Tra boschi e pascoli, si svelano uno ad uno gli stagni di Girmont-Val-d'Ajol. Tranquillità e bagni nella natura vi aspettano per queste poche ore di cammino. Il clou dello spettacolo: la bella cascata Géhard, con i suoi vasi. Ritorno per un'escursione nel Parco Naturale Regionale dei Ballons des Vosges, lontano dal trambusto della folla.

Scopri

Partenza dell'escursione a Girmont-Val-d'Ajol

Siamo partiti la mattina, dal centro di Girmont-Val-d'Ajol, nel parcheggio della chiesa. Per accedere al villaggio, abbiamo lasciato la N66 in direzione Mulhouse e abbiamo preso una stradina in salita. Tra i borghi persi in mezzo alla natura, la vista sui monti Vosgi e i campi di narcisi soleggiati, la giornata non poteva iniziare meglio!

Partendo dal villaggio, il percorso ci ha portato rapidamente all'Auberge Saint-Vallier. Allora era un po' presto per assaggiare le specialità dei Vosgi... ma torneremo sicuramente!
Siamo quindi entrati sotto gli alberi. Abbiamo camminato lungo un ruscello, fino a grandi prati di montagna dove la calma regnava sovrana.

Vengono svelati i primi stagni

Presto apparvero i primi stagni: lo stagno di Tisserand e il grande stagno di Corfaing. Dopo averli aggirati, abbiamo seguito un bel sentiero tra il bosco alla nostra sinistra e, alla nostra destra, una chiara vista sui prati e sulle montagne circostanti.

Altri stagni, a volte privati, punteggiano l'escursione. Abbiamo particolarmente apprezzato il pittoresco laghetto di Pranzieux, con i suoi graziosi cartelli e la sua piccola capanna verde sull'acqua. Questo potrebbe essere privato, ma abbiamo avuto tutto il tempo per godercelo grazie al sentiero che lo costeggia. Sappi solo che non potrai fermarti sulle sue sponde. Ma è solo un rinvio!

Picnic allo stagno Mollière, a metà escursione

A mezzogiorno ci siamo fermati sul bordo dello stagno di Mollière, il posto era così tranquillo per la pausa pranzo! Attenzione, il pontile e la sua terrazza sono privati, abbiamo preferito fermarci tra gli alberi, ai margini dell'ampio sentiero.
Abbiamo così potuto goderci un lungo momento di tranquillità verso uno dei laghetti più grandi di questa escursione. Il campo degli uccelli, il gracidare delle rane, lo sciabordio dell'acqua... e non un solo rumore fastidioso all'orizzonte!

Dopo gli stagni, i ruscelli

Dopo una lunga pausa, è arrivato il momento di ricominciare. Il sentiero ci ha condotto in un piccolo borgo, circondato da prati di narcisi e abeti. Siamo tornati al riparo degli alberi per scoprire un luogo molto gradevole. Lì, inondato di luce a quest'ora del giorno, un ponte di legno attraversa il torrente Plain Pré.

Dopo esserci fermati qualche istante per scattare foto, abbiamo ripreso il nostro viaggio verso il torrente Géhard e la sua famosa cascata.

Andata e ritorno alla cascata del Géhard

A questo punto dell'escursione, il circuito compie una sorta di andata e ritorno fino alla cascata. Abbiamo preso il sentiero nel bosco per il tragitto e la strada per il ritorno. Ma è anche possibile prendere solo l'uno o l'altro, a seconda che si voglia rimanere nel bosco o tagliare la strada.

Siamo arrivati ​​sopra la cascata di Géhard. A monte, il torrente è costellato di numerose marmitte. Un pannello esplicativo li descrive così: “I vortici vorticosi carichi di ghiaia scavano buche d'acqua nelle rocce, dando così l'illusione di vedere tini bollenti, o pentole giganti. »

Scendendo lungo il torrente, arrivammo a un piccolo ponte di pietra in fondo alla cascata. Lì, abbiamo potuto goderci appieno questa cascata che si è scavata nella roccia.
Il ritorno a Girmont-Val-d'Ajol viene quindi effettuato in mezzo a graziosi prati collinari, prima di rientrare in paese.

Con i suoi 10 km di cammino per 250 m di dislivello, questa escursione non ha rappresentato alcuna difficoltà per noi. I dolci pendii ei sentieri perfettamente percorribili permettono di godere appieno della tranquillità del luogo, dei suoi stagni e dei suoi corsi d'acqua. Da fare assolutamente se si passa per Girmont-Val-d'Ajol!

Lydie

Consigli

Andare oltre

posizioneInizio dell'escursione nel centro di Girmont-Val-d'Ajol Seguire la segnaletica circolare verde
Blog

Scopri anche tu!

GAEC Lievito Madre Lopin

Pubblicato su 18 April 2024

Intervista – La GAEC Lopin au Levain difende l'agricoltura contadina

Categoria Gastronomia
Lancio della stagione escursionistica in Val-d'Ajol - ©Fabienne Nicolas

Pubblicato su 12 April 2024

Il ritorno della primavera e le escursioni in Val-d'Ajol!

categoria naturaCategoria di eventi
Cantina di stagionatura AOP degli agricoltori di Munster

Pubblicato su 27 marzo 2024

Intervista – Munster, un affare di famiglia per i Louis!

Categoria Gastronomia
Strumenti di accessibilità

Una ricerca ?

Cerca anche...

- Ispirazione -

ti dicono...

- Volantini -

Scarica le nostre mappe e guide