Turismo Remiremont Plombières-les-Bains nei Vosgi, Lorena, Francia

Sole e neve durante un'escursione a Saint-Mont: momento sospeso garantito!

Pubblicato su 24 gennaio 2023

Prendi il volo questo fine settimana durante un'escursione sulle alture di Saint-Étienne-Lès-Remiremont e Saint-Amé, nel sito emblematico di Saint-Mont!

Scopri

Come la voglia di prendere una boccata d'aria tra le nostre montagne!

Questo fine settimana siamo stati fortunati ad avere una splendida giornata di sole sui Vosgi e abbiamo dovuto approfittarne. Si è quindi presentata l'occasione per prendere un po' di quota e partire alla scoperta del Saint-Mont.

Parcheggiamo vicino al Pont des Fées, vi accediamo da Saint-Étienne-Lès-Remiremont attraverso la località chiamata Saint-Romary. Un percorso carrabile ci permette di parcheggiare il più vicino possibile. Siamo fortunati, non c'è ancora troppa neve quando ci andiamo, ma dobbiamo stare lo stesso attenti, la strada non è sempre molto sgombra dalla neve perché è piccola e il sentiero non lo è affatto. Sconsigliamo di avventurarvisi se la neve è troppo presente!

Attraversiamo il ponte delle fate. Questo muro di pietra è impressionante per le sue dimensioni e curioso per le sue origini che rimangono misteriose ancora oggi. Puoi iniziare a seguire i segni del disco blu che portano a Saint-Mont.

Da lì si desidera il Saint-Mont: iniziamo la salita. La salita alla cima non è molto lunga ma piuttosto impegnativa. Promettilo, ne vale la pena! Lassù la vista è magnifica.

Arrivo al belvedere di Saint-Mont

Una volta lì, il nostro sguardo è attratto a destra da una vista mozzafiato sulla città di Remiremont e sulla valle che si dirige verso Épinal, ea sinistra dalla graziosissima cappella che domina il sito. Il paesaggio è limpido, il sole è davvero presente e la neve rende magico questo momento. La foschia in fondo alla valle dà l'impressione di un momento sospeso, come se il tempo si fosse fermato e la neve avesse congelato tutto.

Il sito è molto ben strutturato con molte panchine. Nonostante siano tutte innevate, sappiamo che torneremo a goderci questo luogo, la sua storia e il suo panorama in altre stagioni!

Scattiamo qualche foto, ci fermiamo un po' per goderci tutto il sito, giriamo dietro l'edificio principale per una vista questa volta sulla valle della Moselotte, prima di tornare al nostro punto di partenza.

Non ci pentiamo per un solo momento di questa gita a Saint-Mont, nonostante il freddo e l'elevazione, presto dimenticati una volta lì!

Camille

Categoria Gastronomia
Lancio della stagione escursionistica in Val-d'Ajol - ©Fabienne Nicolas

Pubblicato su 12 April 2024

Il ritorno della primavera e le escursioni in Val-d'Ajol!

Categoria di eventicategoria natura
Cantina di stagionatura AOP degli agricoltori di Munster

Pubblicato su 27 marzo 2024

Intervista – Munster, un affare di famiglia per i Louis!

Categoria Gastronomia
Strumenti di accessibilità

Una ricerca ?

Cerca anche...

- Ispirazione -

ti dicono...

- Volantini -

Scarica le nostre mappe e guide